Wine Business Forum

23 NOVEMBRE

Premessa
Wine Business Forum 2018, mettendo a confronto il sistema delle imprese vitivinicole con le nuove sfide competitive del mercato internazionale, vuole costituire l’elemento di congiunzione tra il mondo accademico/scientifico rappresentato in WWS 2018 e quello imprenditoriale.

WBF 2018 si articolerà in 3 sessioni e 1 focus. Le tre sessioni affronteranno tematiche che costituiscono le nuove sfide per le produzioni nazionali, vale a dire:

  • l’orientamento alla sostenibilità;
  • l’analisi delle performance delle imprese vitivinicole e delle loro relazioni con le strategie competitive e di mercato,
  • la diversificazione verso il wine tourism e la wine hospitality.

Queste sessioni saranno animate dalla presenza di autorevoli imprenditori, operatori del canale distributivo, stakeholder pubblici e privati, operatori del sistema delle certificazioni, consulenti e manager. Di seguito si riassumono i temi che verranno trattati in ogni sessione.

Bozza di Programma
9.00-9.15 – Apertura e presentazione dei lavori del “Wine Business Forum 2018”

9.15-11.30 – Vino, Sostenibilità e Innovazione

  • Le strategie della sostenibilità del vino in un quadro internazionale – R. Zironi (Università di Udine), E. Peterlunger (Università di Udine), R. Di Lorenzo (Università di Palermo).
  • Il valore di mercato delle certificazioni di sostenibilità – D. Begalli (Università di Verona).
  • L’innovazione tecnologica al servizio dell’industria vitivinicola – F. Vinelli (PWC).
  • Quale progetto di sostenibilità per il sistema vino in Italia? Il punto di vista delle imprese – a cura di Federvini – R. Boscaini (Masi Agricola) – F. Argiolas (Cantine Argiolas di Seridiana CA) – C. Lungarotti (Cantine Lungarotti di Torgiano)- L. Lamastra (Tenute Tasca).
  • Data Research per lo sviluppo delle strategie di marketing digitale – A. Pirola (Flambé Srl).

11.30-11.50 – Coffee Break

11.50-13.00 – Strategie di imprenditorialità: case study Sicilia

  • Branding e strategie di mercato. Il caso Donnafugata – J. Rallo (Consigliere delegato Donnafugata Srl).
  • Lo sviluppo del settore vitivinicolo siciliano. L’analisi di alcuni casi di successo – S. Torcivia (Coordinatore del Master Manager delle aziende del settore vitivinicolo – Università di Palermo).

13.00-14.15 – Buffet Lunch

14.15-17.00 – Wine Tourism

  • Dinamiche attuali e prospettive future del Turismo del Vino in Italia: l’esperienza dell’Osservatorio delle “Città del Vino” – G. Festa (Direttore Scientifico del Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in “Wine Business” – Università di Salerno).
  • Wine Tourism Destination: opportunità e strategie di costruzione dell’offerta – F. Sfodera (Vice Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa – Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma).
  • Il valore dell’accoglienza: non di solo vino vive la cantina – C. Mascanzoni Kaiser (Appeal, Verona).
  • Il Gusto della Cultura: per un vero sviluppo – G. Sparacino (Presidente Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia), P. Morbidoni (Presidente Coordinamento Nazionale Strade del Vino e dei Sapori d’Italia).
  • L’Enoturismo quale fenomeno di Marketing Territoriale: un caso studio di successo Langhe.net – A. Cassinelli (Langhe.net).

17.00-17.30 – Focus: Top Wines
Il programma della giornata sarà arricchito dalla presentazione di un Focus sui consumi mondiali dei “Top Wines”. Il focus sarà animato da una primaria società internazionale che riporterà i primi risultati di questa originale ricerca condotta in ambito mondiale.

17.30-18.00 – Conclusioni
Al termine dell’incontro saranno riassunte e discusse le tematiche trattate nelle varie sessioni e, con il supporto dei rappresentanti del comitato organizzatore, verranno tracciate le linee guida del prossimo Wine Business Forum in calendario per l’anno 2019.